Home / Citroën CX, buon compleanno! 45 anni di berlina in stile Citroën

Citroën CX, buon compleanno! 45 anni di berlina in stile Citroën

07 Ottobre 2019

Bella ed aerodinamica Citroen CX compie 45 anni

Compie 45 anni Citroën CX. Sospensioni all’avanguardia, comfort e sicurezza: tutti elementi che si ritrovano nella gamma odierna! Riviamo insieme la sua storia, di cui fa parte anche Citroen Meroni!

Citroën CX – Gli inizi

L’intero progetto, conosciuto come Project L e che darà i natali alla CX, venne concepito e finalizzato in un periodo travagliato per la Casa francese, che doveva fare i conti con le perdite economiche generate dagli investimenti legati allo sviluppo dei motori rotativi (i famosi Wankel), dall’acquisto della Maserati e dallo scoppio della crisi petrolifera.

Con queste premesse il team guidato da Robert Opron, disegnò una vettura molto aerodinamica, dalla linea semplice, incisiva e profilata: il nome, CX, fu scelto proprio in virtù dell’eccellente coefficiente aerodinamico, il cui valore era pari a 0,37. La presentazione in anteprima avvenne nel giungo del 1974. Per esplorarla clicca qui.

Il debutto ufficiale al pubblico si tenne in occasione del Salone di Parigi: sin da subito, riuscì a catalizzare l’attenzione del pubblico e della stampa specializzata tanto da vedersi assegnare il titolo di “Auto dell’anno”, il “Premio per la Sicurezza” e il prestigioso “Award Style Auto”.

Nei primi periodi di commercializzazione la gamma era composta dalla CX 2000 e dalla CX 2200, che riprendevano meccanica e motori della DS, oltre alle iconiche sospensioni idropneumatiche. Gli inizi  non furono dei più semplici ma ben presto la CX iniziò a piacere a tal punto che venne prodotta la sua versione 2200 D, prima Citroën con motore a gasolio.

La gamma si allarga

Seguirono le varianti con carrozzeria famigliare, denominate Break e la Prestige, nonché la variante GTI ad alte prestazioni, in grado di coniugare sportività e confort su strada. Si arrivò perfino alla CX GTI Turbo la quale fu, la prima vettura francese a poter essere equipaggiata con l’ABS.

Le vere novità arrivarono nel luglio del 1985, quando venne svelata la seconda serie di CX, nota come CX II: ci furono varie modifiche, a partire dall’introduzione dei paraurti interamente plastici, che ebbero il merito di ringiovanire la vettura.

Ultimi anni

Il 1986 segnò il debutto dell’ultima evoluzione della CX GTI, ovvero la Turbo 2 equipaggiata con intercooler: l’anno successivo lo scambiatore di calore venne esteso anche alla variante sovralimentata a gasolio, ossia la CX 25 D Turbo 2 che poteva vantare il primato di “berlina a gasolio più veloce del mondo.

Negli anni successivi non ci furono novità e la carriera della CX proseguì sino al maggio del 1989, quando terminò la produzione delle varianti con carrozzeria berlina, mentre continuò l’assemblaggio della versione Break, rinominata CX Evasion nel 1990 e la cui produzione si arrestò definitivamente nel 1991: durante la sua carriera, la CX è stata prodotta in più di 1,1 milioni di esemplari.