Home / Cambio gomme: ecco perchè è obbligatorio. Vieni da Meroni

Cambio gomme: ecco perchè è obbligatorio. Vieni da Meroni

07 Novembre 2019

Non rischiare una multa salata, cambia le gomme della tua auto a Monza nel nostro centro service

Come tutti gli anni è arrivato il momento del cambio gomme, ossia la sostituzione delle gomme estive con le relative gomme invernali: qui ti spieghiamo come affrontare la questione al meglio, con la massima semplicità e chiarezza.

QUANDO E COME: COSA DICE LA LEGGE

Stando a quanto prescritto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti scatta, per il periodo tra il 15 novembre 2019 e il 15 aprile 2020, l’obbligo di provvedere al montaggio degli pneumatici invernali o, in alternativa, la presenza di catene omologate a bordo. L’obbligo decadrà il 15 maggio 2020, quando si dovrà tornare alle gomme estive.

Si tratta di un vero e proprio obbligo e, qualora non venga rispettato, sono previste sanzioni amministrative da un minimo di 422 euro sino ad un massimo di 1682 euro, oltre al ritiro del libretto di circolazione.

PERCHÉ EFFETTUARE IL CAMBIO GOMME?

Il pneumatico invernale è progettato specificatamente per affrontare al meglio la stagione più fredda e resiste al meglio non solo alle più basse temperature ma anche in caso di neve o ghiaccio.

Le gomme termiche, sono realizzate con una mescola specifica in grado di mantenersi sempre elastica. Hanno inoltre uno specifico disegno del battistrada, formato da numerose lamelle e scanalature, che permettono di aggrapparsi meglio alla neve, assicurando sempre un grip ottimale. La sicurezza rispetto alle gomme estive è maggiore, anche quando le temperature vanno al di sotto dei 7°.

Importante: bisogna montare 4 gomme invernali e non solo 2 sull’asse della trazione, come spesso avviene in molti casi. Questo perché, lasciando 2 gomme invernali e 2 gomme estive montate contemporaneamente, l’auto avrà prestazioni di aderenza differenti. Per quanto riguarda il consumo del pneumatico, una simile scelta  potrebbe compromettere pesantemente la stabilità del veicolo e quindi, anche la sicurezza a bordo.

La legge prescrive che per circolare i pneumatici abbiano uno spessore di almeno 1,6 mm ma è doverosa la loro sostituzione, se lo stesso scenda sotto i 4,5 mm. È chiaro quindi che sia fortemente consigliato provvedere al cambio delle gomme, per fronteggiare al meglio l’arrivo della stagione invernale e viaggiare in tutta sicurezza con qualsiasi condizione atmosferica.

Inoltre c’è da tenere presente che, come per tutti i tipi di pneumatici, anche quelli invernali sono in grado di essere utilizzati per più stagioni, compatibilmente alla loro usura e al chilometraggio annuale. La spesa per un treno di buoni pneumatici invernali può essere facilmente ammortizzata su un periodo di tempo più lungo di una sola stagione!

Noi di Meroni, come Concessionaria Ufficiale Citroën dal 1973, disponiamo di una vasta gamma di pneumatici invernali di qualità, per tutte le esigenze. Passate a trovarci in concessionaria e fissate il vostro cambio gomme! Siamo in via Valassina 16 a Seregno!